pratiche auto
Targa di prova
Hai necessità di richiedere la targa di prova? Presso la nostra Agenzia di Pratiche Auto puoi realizzare questa formalità.
di cosa si tratta?
La targa di prova viene concessa in autorizzazione per prove tecniche, sperimentali e costruttive, dimostrazioni, trasferimenti oppure ragioni di vendita e allestimento di autoveicoli.
Il Regolamento prevede che l’autorizzazione per la circolazione di prova possa essere rilasciata alle seguenti categorie:
– produttori di veicoli a motore e rimorchi
– agenti di vendita, commercianti, rappresentanti e concessionari
– istituti pubblici o privati che svolgano sperimentazioni su veicoli
– officine di riparazione e trasformazione, carrozzerie
– produttori di pneumatici
– produttori di sistemi di equipaggiamenti di veicoli a motore che prevedano l’aggiornamento della carta di circolazione
– operatori che, nel trasferimento su strada di veicoli non immatricolati, abbiano necessità di spostamenti che non vadano oltre i 100 km.
come funziona?
L’autorizzazione alla circolazione di prova ha validità di un anno con possibilità di rinnovo. Il rilascio della targa di prova è conferito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per mezzo degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile.
La circolazione di prova è consentita al titolare dell’autorizzazione o ad un suo dipendente delegato. Sul veicolo in circolazione di prova, possono prendere posto a titolo dimostrativo, oltre al personale addetto, anche altri soggetti interessati all’acquisto del mezzo.
Il veicolo che si appresta alla circolazione di prova deve esibire posteriormente la relativa targa di prova e l’autorizzazione deve essere portata al seguito. La stessa targa di prova, deve essere regolarmente coperta da adeguata polizza di responsabilità civile. Inoltre, si rende necessario adempiere al pagamento della tassa automobilistica.
dai anche un'occhiata qui
Altri servizi
Contatti
info@agenziabiemme.com
0124 85626
Orari
lunedì – venerdì
9.30 – 12.30 / 16 – 19
Copyright © 2024 Biemme S.n.c. – Via Guglielmo Marconi 9, 10085 Pont Canavese
P.IVA 10674750012 – RUI n. E000419189