pratiche auto
Targa ciclomotori
La nuova immatricolazione e il passaggio di proprietà del ciclomotore sono pratiche che puoi richiedere presso il nostro studio di consulenza automobilistica ed ottenere in tempi rapidi il certificato di circolazione e la targa a 6 caratteri alfanumerici.
di cosa si tratta?
Il passaggio di proprietà del ciclomotore, ovvero quel mezzo di trasporto a due ruote che non supera i 50 cc di cilindrata e i 45 km/h di velocità, è la procedura grazie alla quale si attribuisce la titolarità del mezzo attraverso il rilascio di una targa a 6 caratteri alfanumerici e del certificato di circolazione.
Analogamente, secondo quando disposto dall’art.97 del c.d.s., i ciclomotori, per poter circolare su strada, devono essere sottoposti alla procedura di immatricolazione, in modo simile a quanto avviene per gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi.
La legge del 21 aprile 2010 ha stabilito che i ciclomotori non possono più circolare con targhino esagonale e vecchio certificato di idoneità tecnica; inoltre, in caso di nuova immatricolazione, qualora lo stesso certificato di idoneità tecnica fosse stato smarrito, la procedura prevede che il ciclomotore venga sottoposto a visita e prova in via preliminare al rilascio della nuova targa e relativo certificato di circolazione.
come funziona?
Dal momento che la targa del ciclomotore è nominativa, per poterla ottenere è necessario che il passaggio di proprietà avvenga in 2 fasi consecutive:
– la prima parte riguarda la sospensione dalla circolazione, in cui avviene lo svincolo della targa dal ciclomotore. Questa rimane in possesso del vecchio proprietario che ne detiene la disponibilità per un eventuale futura associazione ad altro ciclomotore; sarà sua facoltà radiare in seguito la targa in caso di definitiva alienazione.
– nella seconda parte, a cura del nuovo acquirente, si realizza il passaggio di proprietà vero e proprio, che si conclude con il rilascio di un nuovo certificato di circolazione e di una nuova targa.
Quali documenti servono?
La sospensione dalla circolazione avviene con l’emissione della domanda redatta su modello TT2118 a cui si allega:
– certificato di circolazione del ciclomotore in originale (intestato al vecchio proprietario) oppure denuncia di smarrimento
– copia di idoneo documento di identità
– codice fiscale
– allegato 2 bis (comunicazione di sospensione di ciclomotore dalla circolazione sottoscritto dal venditore).
Contestualmente, l’acquirente dovrà produrre domanda, su modello TT2118, per il rilascio del certificato di circolazione e, laddove non fosse già nella disponibilità di quest’ultimo, di una nuova targa.
– allegato 1 (dichiarazione di copia conforme del certificato di avvenuta sospensione dalla circolazione)
– copia di idoneo documento di identità
– codice fiscale
– attestazione dei relativi pagamenti disposti con PagoPA.
I cittadini extracomunitari dovranno inoltre produrre, oltre ai citati documenti, anche il permesso di soggiorno in corso di validità.
dai anche un'occhiata qui
Altri servizi
Contatti
info@agenziabiemme.com
0124 85626
Orari
lunedì – venerdì
9.30 – 12.30 / 16 – 19
Copyright © 2024 Biemme S.n.c. – Via Guglielmo Marconi 9, 10085 Pont Canavese
P.IVA 10674750012 – RUI n. E000419189