pratiche auto
Rinnovo del porto d'armi
Devi rinnovare il porto d’armi o ottenerne il rilascio? Rivolgiti alla nostra Agenzia per il disbrigo di questa formalità.
di cosa si tratta?
Il rilascio e il rinnovo del porto d’armi richiedono una pratica amministrativa che, nel rispetto della legge, consente l’acquisto e la detenzione di armi da fuoco.
A seconda dell’utilizzo che viene fatto del porto d’armi, sussistono diverse procedure ed una rigorosa regolamentazione a riguardo.
Vi sono tre principali distinzioni: porto d’armi ad uso sportivo, uso caccia e da difesa personale.
come funziona il servizio?
La licenza di porto d’armi è subordinata al parere favorevole del medico accertatore che verifica la sussistenza dei requisiti psicofisici richiesti dalla normativa. Inoltre, è necessario che il richiedente sia maggiorenne, non abbia riportato condanne penali, soddisfi i requisiti psicofisici richiesti dal Ministero della Salute, non sia obiettore di coscienza e sia in grado di maneggiare l’arma.
Per quanto riguarda il rinnovo del porto d’armi valgono le stesse condizioni richieste per il rilascio della licenza. La validità del porto d’armi ad uso sportivo e caccia è di 5 anni, mentre quello per la difesa personale richiede un rinnovo annuale.
Quali SONO I DOCUMENTI NECESSARI per il rinnovo?
– Documento d’identità in corso di validità
– modulo di richiesta di rinnovo/rilascio, da presentare al commissariato o comando di appartenenza
– 2 fotografie, di cui una autenticata non in bollo (dovrà essere apposta sul modulo di richiesta e verrà autenticata al momento della presentazione di tutti i documenti ai carabinieri)
– versamento di €1,27
– versamento di € 173,16
– certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico curante
– certificato medico rilasciato da un medico militare o dell’Asl (alla visita portare marca da bollo da 16 euro, certificato anamnestico rilasciato dal medico curante, carta d’identità, tessera sanitaria e fototessera) che puoi effettuare da noi in Agenzia su prenotazione
dai anche un'occhiata qui
Altri servizi
Contatti
info@agenziabiemme.com
0124 85626
Orari
lunedì – venerdì
9.30 – 12.30 / 16 – 19
Copyright © 2024 Biemme S.n.c. – Via Guglielmo Marconi 9, 10085 Pont Canavese
P.IVA 10674750012 – RUI n. E000419189