pratiche auto

Rinnovo della patente di guida

Hai il documento di guida in scadenza? Non rischiare di circolare con la patente scaduta, pensiamo noi a programmare la visita per il rinnovo.

di cosa si tratta?

Il rinnovo della patente è la formalità obbligatoria per legge con cui si conferma l’idoneità alla guida del titolare del documento stesso. E’ possibile effettuare il rinnovo fino a 4 mesi prima della scadenza per le patenti A e B, massimo entro 3 anni dalla scadenza delle stesse senza essere sottoposti a revisione.

come funziona?

Il soggetto che deve rinnovare il documento di guida viene sottoposto ad una visita medica volta ad accertare lo stato psicofisico dell’automobilista. Il medico procede alla verifica dei requisiti tramite visita oculistica ed acquisizione della dichiarazione anamnestica sottoscritta dall’utente. Successivamente, viene rilasciato un attestato di idoneità alla guida che ha validità fino al ricevimento della nuova patente entro pochi giorni dalla visita stessa. 

Nei casi in cui l’accertamento dei requisiti psicofisici non possa essere effettuato dai medici abilitati oppure venga disposta d’ufficio la revisione del documento di guida, si ricorre alla visita presso le Commissioni Mediche Locali (C.M.L.), specifiche strutture presenti in ogni A.S.L. La nostra Agenzia si occupa della prenotazione della visita, della compilazione degli specifici documenti richiesti e del coordinamento tra l’utente e la struttura sanitaria.

QUALI SONO LE SCADENZE DELLE PATENTI?

Patenti A e B: ogni 10  anni (fino a 50 anni d’età), ogni 5 anni (tra 50 e 70 anni d’età), ogni 3 anni (da 70 a 80 anni d’età), ogni due anni (oltre 80 anni d’età)
Patente C: ogni 5 anni (fino a 65 anni d’età), ogni 2 anni (da 65 anni in poi).
Patente D: ogni 5 anni (fino a 60 anni d’età), ogni anno (dopo 60 anni d’età). 

quali documenti servono?

Per accedere alla pratica di rinnovo è necessario presentare presso la nostra Agenzia:
– patente scaduta (o in scadenza)
– documento d’identità in corso di validità
– 1 fototessera recente (non oltre i 6 mesi, di dimensioni 40×33 e che rispetti le disposizioni della Circolare 20/10/2016 del MIT),
– certificazioni mediche di patologie che possono influire sulla guida (esempio: diabete). 

SERVIZIO FOTOTESSERA (NOVITA’)

Per fornire ai nostri clienti un servizio più completo, abbiamo aggiunto la stampa istantanea delle fototessere necessarie per la pratica di rinnovo patente. Un’idea nata per soddisfare non solo le esigenze legate al disbrigo di questa formalità, ma anche utile per l’emissione o il rinnovo di altri documenti cartacei ed elettronici. Contattaci per maggiori informazioni o vieni a trovarci in Agenzia.

 

novità

Stampa fototessera

Per fornire ai nostri clienti un servizio completo, abbiamo aggiunto la possibilità di scattare e stampare istantaneamente delle fototessere che possono essere usate per il rinnovo della patente, ma valide anche per altri documenti.

Per programmare il

Rinnovo del documento di guida

Inviaci a info@agenziabiemme.com pochi semplici dati e ci occuperemo di programmare la visita per il rinnovo, sollevandoti dal rischio di circolare con il documento di guida scaduto.
Ci occorre nome, cognome, numero di telefono e una foto del documento fronte e retro.
E’ un servizio gratuito, approfittane!

Contatti

info@agenziabiemme.com

0124 85626

Orari

lunedì – venerdì

9.30 – 12.30 / 16 – 19

Copyright © 2024 Biemme S.n.c. – Via Guglielmo Marconi 9, 10085 Pont Canavese

P.IVA 10674750012 – RUI n. E000419189

Torna in alto