pratiche auto

Passaggio di proprietà

La nostra Agenzia, in quanto Sportello Telematico dell’Automobilista, ti permette di adempiere a questa formalità in modo efficiente ed in tempo reale.

di cosa si tratta?

Con questa procedura si trascrive nei pubblici registri la titolarità di un veicolo dal soggetto venditore all’acquirente. I pubblici registri sono due: l’Archivio Nazionale dei Veicoli (A.N.V.), tenuto dalla Motorizzazione Civile  ed il Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.). La normativa vigente prevede che un passaggio di proprietà si considera regolarmente effettuato quando viene registrato, entro 60 giorni dall’autentica di firma del venditore sull’atto di vendita, da effettuarsi in uno Studio di Consulenza Automobilistica abilitato. In conclusione, la procedura si perfeziona sempre con l’emissione di una nuova carta di circolazione, il cosiddetto Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (D.U.). 
La procedura con atto digitale si articola nei seguenti passaggi:
1. sottoscrizione dell’atto con firma elettronica avanzata (FEA) da parte del venditore
2. autentica di firma all’interno dello Sportello Telematico dell’Automobilista (STA)
3. contestuale trascrizione dell’atto di vendita a garanzia della certezza giuridica dell’aggiornamento dell’archivio P.R.A.
4. stampa del Documento Unico

quali documenti servono?

Per espletare questa pratica è necessario presentare i seguenti documenti in originale:
– carta di circolazione o Documento Unico
– certificato di proprietà (solo se in formato cartaceo)
– carta di identità e codice fiscale sia dell’acquirente, sia del venditore
– permesso di soggiorno in corso di validità per soggetti extracomunitari.

Inoltre, se si tratta di persona giuridica, è necessaria una visura camerale, documento d’identità e codice fiscale del legale rappresentante. 

Casi particolari

In caso di autoveicoli cointestati è necessaria la presenza di tutti i proprietari o di un soggetto munito di regolare conferimento di procura per apporre la firma sull’atto. 

In caso di autoveicoli intestati ad un defunto si rende necessario eseguire un passaggio ulteriore che consiste nell’atto di accettazione di eredità per mortis causa dell’avente titolo al quale segue, se richiesto, un regolare passaggio di proprietà ad uno o più eredi o a soggetti terzi.

perche' sceglierci

Perché siamo consulenti qualificati, perché venendo direttamente in Agenzia con appuntamento puoi evitare code e attese semplicemente fissando scegliendo giorno e orario conformi alle tue esigenze.
Inoltre, eseguiremo una v
erifica preliminare di eventuali vincoli o gravami presenti sul veicolo oggetto di compravendita e potremo rilasciarti immediatamente la stampa del Documento Unico.

Contatti

info@agenziabiemme.com

0124 85626

Orari

lunedì – venerdì

9.30 – 12.30 / 16 – 19

Copyright © 2024 Biemme S.n.c. – Via Guglielmo Marconi 9, 10085 Pont Canavese

P.IVA 10674750012 – RUI n. E000419189

Torna in alto