pratiche auto

Licenza trasporto merci

L’esercizio  della professione di autotrasportatore di merci in conto proprio è subordinato al possesso obbligatorio della relativa licenza; essa viene rilasciata dall’Amministrazione Provinciale, competente per territorio, a seguito di parere favorevole dell’apposita commissione consultiva per l’autotrasporto di cose in conto proprio, gestita dalla Provincia e alla presentazione di idonea documentazione. Per tutte le formalità inerenti il conseguimento della licenza puoi affidarti alla nostra agenzia. 

di cosa si tratta?

Esistono due tipologie di licenza: licenza conto proprio e licenza conto terzi.
Quando si parla di trasporto merci con licenza in conto proprio, si intende l’attività di trasporto di cose eseguito da persone fisiche o giuridiche, enti privati o pubblici per esigenze connesse alla propria attività. Per svolgere l’attività di trasporto merce in conto proprio a livello professionale, è necessario ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), certificazione rilasciata in aggiunta alla patente.
Con il termine autotrasporto per conto terzi si intende l’attività professionale di chi, attraverso una propria organizzazione di mezzi, di strumentazione e di personale, esegue unicamente il trasporto di merci appartenenti ad altri soggetti. Chi intende effettuare questo tipo di trasporto deve essere in possesso dell’apposita licenza in base a quanto disposto dal Regolamento Europeo (CE) n.1071/2009 e della Legge n.35 del 04/04/2012, ovvero i principali riferimenti normativi in materia.

come funziona?

Per il rilascio della licenza è necessario produrre una dichiarazione del richiedente relativa all’entità dell’attività economica svolta nell’anno precedente, precisando il volume d’affari, la quantità delle merci importate ed esportate e i costi d’esercizio. In particolare, i costi relativi alla sola attività di trasporto in conto proprio già sostenuti o previsti in relazione ai veicoli per i quali viene richiesta la licenza, nonché di quelli relativi all’eventuale attività di autotrasporto di merci per conto terzi. Inoltre, la domanda deve contenere l’indicazione delle persone addette alla guida dei veicoli (muniti della patente di categoria C o CE) e l’elencazione delle merci da trasportare. 

quali documenti servono?

I documenti da presentare presso la nostra Agenzia sono i seguenti:
– visura camerale
– carta d’identità e codice fiscale del legale rappresentante
– patente di guida dell’autista
– copia della ricevuta di presentazione del Modello Unico
– copia della fattura d’acquisto
– carta di circolazione
– certificato di proprietà
– se si è in possesso di altri autocarri in conto proprio, è necessario presentare la copia dei libretti e della licenza in conto proprio
– copia buste paga degli autisti.

Contatti

info@agenziabiemme.com

0124 85626

Orari

lunedì – venerdì

9.30 – 12.30 / 16 – 19

Copyright © 2024 Biemme S.n.c. – Via Guglielmo Marconi 9, 10085 Pont Canavese

P.IVA 10674750012 – RUI n. E000419189

Torna in alto