pratiche auto

Immatricolazione

L’immatricolazione, nell’ambito dei trasporti, consiste in una procedura telematica volta a conseguire i documenti e le targhe che abilitano il veicolo alla circolazione su strada e la relativa  iscrizione per la prima volta negli archivi pubblici. Recati presso la nostra Agenzia per ulteriori informazioni a riguardo. 

di cosa si tratta?

A seguito dell’acquisto di un’auto, è necessario procedere all’immatricolazione. La procedura permette la registrazione del telaio presso l’Archivio Nazionale Veicoli (ANV) e contestualmente presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Ne deriva il rilascio del Documento Unico e delle relative targhe. 

come funziona?

Solitamente, il venditore, presentando i documenti della vettura e del soggetto a cui verrà intestata l’auto, richiede l’immatricolazione per mezzo di un’Agenzia di Pratiche Auto che opera come Sportello Telematico dell’Automobilista la quale, attraverso una procedura telematica, rilascia il Documento Unico e le targhe. 

quali documenti servono?

Per la realizzazione di questa pratica, dovrai presentare presso la nostra Agenzia:
– documento d’identità e codice fiscale di colui che si intesterà il veicolo
– dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza solo nel caso in cui la residenza non coincida con quanto indicato sul documento 
– dichiarazione di conformità del mezzo rilasciata dalla casa costruttrice e documento che certifichi l’avvenuto pagamento delle tasse relative al veicolo nuovo

Contatti

info@agenziabiemme.com

0124 85626

Orari

lunedì – venerdì

9.30 – 12.30 / 16 – 19

Copyright © 2024 Biemme S.n.c. – P.IVA 10674750012 – Via Guglielmo Marconi 9, 10085 Pont Canavese

Torna in alto