pratiche auto

Radiazione per esportazione e demolizione

Hai necessità di esportare un veicolo all’estero? Presso la nostra Agenzia effettuiamo la pratica per la radiazione.

di cosa si tratta?

La radiazione per esportazione è la procedura attraverso la quale avviene la cancellazione di un veicolo dal PRA e dai registri della Motorizzazione. Si tratta di un’operazione che esonera il proprietario dal pagamento del bollo; con la demolizione si pone fine alla vita del veicolo, con l’esportazione lo stesso viene trasferito in un altro Stato. La convalida avviene attraverso specifica comunicazione al PRA e alla Motorizzazione.

come funziona?

Dal 1° gennaio 2020, a seguito della modifica del testo dell’art.103 comma 1 del Codice della Strada, sono entrate in vigore le nuove modalità di radiazione a seguito di definitiva esportazione all’estero. Infatti, la radiazione deve essere effettuata preventivamente rispetto all’effettiva esportazione. Inoltre, non è più richiesto che il veicolo sia stato sottoposto a revisione, con esito positivo, in data non anteriore a 6 mesi rispetto alla data di richiesta della cancellazione.
Vi sono delle limitazioni alla radiazione per esportazione, infatti è necessario che, al momento della cancellazione, il veicolo sia in regola con gli obblighi di revisione e non siano presenti vincoli o gravami. Al termine della radiazione viene emesso un Documento Unico di circolazione  e di proprietà non valido per la circolazione, con l’annotazione della cessazione del veicolo per definitiva esportazione in un altro Paese UE o in uno Stato extra UE. 

quali documenti servono?

I documenti necessari per presentare la richiesta presso la nostra Agenzia, sono:
– documento d’identità e codice fiscale
– targhe (anteriore e posteriore)
– certificato di proprietà se in formato cartaceo e carta di circolazione oppure Documento Unico
– se la richiesta è presentata dall’avente titolo non intestatario al PRA  è necessario allegare anche il titolo di acquisto in originale (atto di vendita, accettazione eredità) redatto nelle forme prescritte dalla legge.

Contatti

info@agenziabiemme.com

0124 85626

Orari

lunedì – venerdì

9.30 – 12.30 / 16 – 19

Copyright © 2024 Biemme S.n.c. – Via Guglielmo Marconi 9, 10085 Pont Canavese

P.IVA 10674750012 – RUI n. E000419189

Torna in alto