pratiche auto

Duplicato patente

Se hai la patente deteriorata o è stata smarrita, puoi fare richiesta di duplicato presso la nostra Agenzia di Pratiche Auto.

quando si richiede?

Il duplicato della patente si può richiedere in caso di: smarrimento, furto, distruzione o deterioramento. In particolare, si considera deteriorata una patente in cui non sono perfettamente leggibili gli estremi di riconoscimento, i dati anagrafici dell’intestatario, la data di scadenza e la fotografia.
Nel caso di smarrimento della patente occorre segnalare immediatamente il fatto alle Forze dell’Ordine, come nel caso di furto. L’autorità che ha ricevuto la denuncia verifica la duplicabilità della patente e provvederà a rilasciare un permesso provvisorio di guida, valido per 90 giorni solo in Italia e utilizzabile fino al momento in cui si riceve il duplicato vero e proprio della patente persa o rubata. A seguito del rilascio del permesso provvisorio del documento indicato nella denuncia, in caso di ritrovamento della patente, la stessa deve essere distrutta. Il Ministero dei Trasporti provvederà all’invio del duplicato entro 45 giorni dalla denuncia. 
Se il furto, lo smarrimento o la distruzione avviene all’estero, è necessario presentare denuncia alle autorità locali entro 48 ore dal verificarsi dell’evento, in seguito recarsi all’ambasciata ed infine rivolgersi alle Forze dell’Ordine al rientro in Italia. 

Quali documenti servono?

I documenti necessari per il duplicato della patente di guida per deterioramento sono:
– 2 fototessere recenti, di cui una autenticata
– patente deteriorata, in originale, da consegnare alla Motorizzazione Civile
– carta d’identità

I documenti in caso di smarrimento e furto sono:
– 2 fototessere recenti, di cui una autenticata
– denuncia di smarrimento
– carta d’identità

Contatti

info@agenziabiemme.com

0124 85626

Orari

lunedì – venerdì

9.30 – 12.30 / 16 – 19

Copyright © 2024 Biemme S.n.c. – Via Guglielmo Marconi 9, 10085 Pont Canavese

P.IVA 10674750012 – RUI n. E000419189

Torna in alto