pratiche auto
Conversione della patente estera
Devi convertire la tua patente di guida straniera? Per tutti i dettagli inerenti a questa pratica puoi fare riferimento alla nostra Agenzia.
Di cosa si tratta?
La conversione della patente è una procedura che permette di sostituire il documento di guida estero con quello italiano.
I cittadini che si trasferiscono da un Paese estero in Italia e acquisiscono la residenza, entro un anno hanno l’obbligo di conversione della patente; nel frattempo, è possibile guidare con la patente di guida del proprio paese di origine, ma è necessario il Permesso internazionale di guida o una traduzione giurata della patente stessa. A partire dal secondo anno di residenza, la patente deve essere convertita in una patente di guida italiana.
E’ molto importante sottolineare che, per procedere con la conversione della patente, deve sussistere un accordo bilaterale tra lo Stato di provenienza e quello di residenza per il riconoscimento dei titoli di guida.
quali sono le tipologie di patenti estere?
Si presentano due scenari differenti a seconda che ci si trovi di fronte a una patente comunitaria piuttosto che extracomunitaria:
– patente comunitaria: se il richiedente è cittadino di un Paese UE o in possesso di residenza anagrafica o normale in Italia, è possibile richiedere la conversione. Infatti, anche se la patente è stata emessa in uno Stato diverso dall’Italia, viene assimilata a quella italiana e, quindi, la conversione diventerà obbligatoria solo al momento della scadenza del documento. La patente in oggetto è soggetta alla normativa italiana e la sua validità varia sulla base di quanto disposto in materia in Italia;
– patente extracomunitaria: a differenza della conversione di un documento rilasciato in Unione Europea, la conversione di una patente extracomunitaria prevede molteplici scenari in base allo Stato che ha rilasciato la patente poiché sussistono accordi tra i diversi Paesi che presuppongono procedure diverse. Infatti, alcune discriminanti sono, tra le altre, il periodo di residenza in Italia del richiedente e se la patente è stata ottenuta prima o dopo rispetto alla cittadinanza italiana.
Quali documenti servono?
Per richiedere la conversione della patente di guida, è necessario presentare:
– patente originale
– carta d’identità
– permesso di soggiorno
– codice fiscale
– 2 fototessere
– dichiarazione di autenticità e traduzione della patente
dai anche un'occhiata qui
Altri servizi
Contatti
info@agenziabiemme.com
0124 85626
Orari
lunedì – venerdì
9.30 – 12.30 / 16 – 19
Copyright © 2024 Biemme S.n.c. – Via Guglielmo Marconi 9, 10085 Pont Canavese
P.IVA 10674750012 – RUI n. E000419189