pratiche auto

Collaudo autoveicolo

Il collaudo o “visita e prova“ consiste nella verifica tecnica presso la Motorizzazione Civile o le sedi abilitate a cui i veicoli devono essere sottoposti secondo le disposizioni del Codice della Strada. Per il tuo collaudo puoi fare affidamento alla nostra agenzia; provvederemo noi stessi alla  prenotazione, fornendoti indicazioni sulla documentazione da presentare. Ti comunicheremo inoltre la sede e gli orari stabiliti in cui dovrai portare il veicolo.

DI COSA SI TRATTA?

Il collaudo è la procedura tramite la quale un autoveicolo viene sottoposto ai controlli che attestino l’idoneità del veicolo stesso a circolare in modo sicuro. E’ possibile sottoporre a collaudo la propria auto presso la Motorizzazione Civile. Alla lista dei veicoli da sottoporre a collaudo vi sono anche taxi, autobus, ambulanze, microcar, rimorchi di peso eccedente i 3.500 kg, motocarrozzette, quadricicli leggeri, tir. 
Se il veicolo supera il collaudo ed è ritenuto idoneo alla circolazione nel rispetto delle norme di sicurezza, viene rilasciata un’etichetta autoadesiva da incollare sul libretto di circolazione che attesta la data di esecuzione e superamento del collaudo stesso. 

COME FUNZIONA?

Il collaudo viene effettuato per accertare i requisiti di idoneità alla circolazione (art.75 del Codice della Strada) oppure per approvare eventuali modifiche apportate al veicolo (art.78 del Codice della Strada). Vi sono diverse motivazioni per le quali un veicolo viene sottoposto a collaudo, le principali sono:
– trasformazione autocarri o mezzi agricoli in macchina operatrice
– allestimento attrezzature su autocarri o mezzi agricoli
– unico esemplare
– allestimento lama sgombraneve, spargisale o piastra portattrezzi
– trasformazione di rimorchi industriali in rimorchi agricoli
– nazionalizzazione veicoli provenienti dall’estero
– variazione delle caratteristiche tecniche

In particolare, noi ci occuperemo di fornirti consulenza per la preparazione del collaudo e presentazione della domanda di collaudo; inoltre, ritireremo il certificato attestante l’idoneità del veicolo in seguito al collaudo e rilasceremo la carta di circolazione aggiornata.

QUALI DOCUMENTI SERVONO?

Per la prenotazione del collaudo dovrai presentare presso la nostra Agenzia:
– carta d’identità e codice fiscale
– carta di circolazione
– scheda tecnica rilasciata dalla casa madre

Contatti

info@agenziabiemme.com

0124 85626

Orari

lunedì – venerdì

9.30 – 12.30 / 16 – 19

Copyright © 2024 Biemme S.n.c. – Via Guglielmo Marconi 9, 10085 Pont Canavese

P.IVA 10674750012 – RUI n. E000419189

Torna in alto