pratiche auto
Carta tachigrafica
Per il rilascio o il rinnovo della carta tachigrafica puoi rivolgerti alla nostra Agenzia e potrai ottenere in tempi brevi la carta in formato smart card.
di cosa si tratta?
La carta tachigrafica è una carta a microprocessore che interagisce con il tachigrafo digitale per la memorizzazione delle informazioni sui tempi di guida e di riposo dei conducenti.
Ai sensi della normativa comunitaria (Regolamento CEE 3820/85 del 20 dicembre 1985) e di quella nazionale (art.179 del Codice della Strada), devono essere obbligatoriamente equipaggiati di cronotachigrafo (dispositivo di controllo dei tempi di guida, delle distanze percorse e della velocità sostenuta):
– gli autoveicoli adibiti al trasporto viaggiatori, atti a trasportare più di 9 persone, incluso il conducente;
– gli autoveicoli adibiti al trasporto merci, di peso massimo autorizzato superiore a 3.500 kg, compresi eventuali rimorchi o semirimorchi.
La carta tachigrafica è richiesta per la guida dei veicoli stabiliti dal regolamento CE 561/2006 ed il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:
– titolarità di una patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre;
– non essere titolare di un’altra carta tachigrafica;
– residenza nello Stato italiano.
quante tipologie ci sono?
Le carte tachigrafiche e i tachigrafi digitali sostituiscono gli strumenti analogici, garantendo maggiore affidabilità e più facilità di utilizzo. Infatti, la finalità dell’Unione Europea è quella di migliorare le condizioni di lavoro degli autotrasportatori e conseguentemente la sicurezza stradale.
Sono previste 4 tipologie di carte che interessano i conducenti di automezzi, le aziende di trasporto, le officine e le autorità preposte ai controlli:
– carta conducente: carta personale del conducente del mezzo che registra i tempi di guida e riposo ed ha una validità di 5 anni;
– carta azienda: carta dell’azienda proprietaria dei veicoli, permette di accedere ai tachigrafi installati sui propri mezzi e scaricarne i dati. Anch’essa ha una validità di 5 anni;
– carta officina: carta dell’officina autorizzata ad operare sui tachigrafi, in particolare per quanto riguarda l’installazione, la calibratura e la manutenzione ed ha una validità di 1 anno;
– carta controllo: carta utilizzata dalle forze dell’Ordine, utilizzata per effettuare i controlli sui tachigrafi digitali con la possibilità di accedere ai dati registrati al fine di verificare il rispetto delle normative dell’autotrasporto.
come funziona il rilascio?
In maniera analoga al primo rilascio, il titolare della carta tachigrafica è tenuto a presentare la domanda di rinnovo alla Camera di Commercio presso cui il richiedente ha la propria residenza (carta conducente) o l’iscrizione della propria impresa (carta azienda) entro quindici giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza. La nuova carta tachigrafica viene rilasciata entro il termine di validità di quella di scadenza. La nostra Agenzia si occupa del disbrigo delle formalità necessarie all’ottenimento della carta tachigrafica nel più breve tempo possibile.
Quali documenti servono?
La carta tachigrafica si ottiene presentando:
– domanda opportunamente compilata e consegnata alla Camera di Commercio
– patente di guida
– carta d’identità e codice fiscale
– 1 fototessera
dai anche un'occhiata qui
Altri servizi
Contatti
info@agenziabiemme.com
0124 85626
Orari
lunedì – venerdì
9.30 – 12.30 / 16 – 19
Copyright © 2024 Biemme S.n.c. – Via Guglielmo Marconi 9, 10085 Pont Canavese
P.IVA 10674750012 – RUI n. E000419189