assicurazioni
Responsabilità civile auto
DI COSA SI TRATTA?
La polizza RC Auto è il contratto assicurativo che tutela il proprietario di un veicolo dai rischi che derivano dalla circolazione stradale. Si tratta di una copertura vincolata all’articolo 122 del Codice della Strada, il quale richiede la presenza di questa polizza per circolare sulle strade pubbliche, pena una multa pecuniaria e il risarcimento di tasca propria in caso di incidente. In particolare, a seguito del pagamento di un premio, questa polizza tutela l’assicurato dai danni causati a terzi in seguito alla circolazione su strada del veicolo. Infatti, con l’attivazione di questo contratto il risarcimento dei danni non è a carico dell’assicurato, il cui patrimonio rimane indenne rispetto alle rischiste di indennizzo della vittima del sinistro.
L’assicurazione RC Auto viene determinata in base al sistema delle classi di merito bonus/malus, presenta dei massimali per i risarcimenti (il massimale minimo garantito per legge corrisponde a € 6.450.000 per le persone e € 1.300.000 per le cose) e può essere integrata da garanzie accessorie. Le principali sono: cristalli, atti vandalici, kasko, furto e incendio, infortunio del conducente, eventi atmosferici, soccorso stradale, tutela legale.
Il sistema del bonus/malus permette di calcolare il prezzo del premio in base alla categoria assicurativa del cliente; infatti, tramite il sistema delle classi di merito (che vanno da 1 a 18), si determina il premio che il cliente sosterrà in funzione della condotta di guida dello stesso. Tramite la Legge Bersani è possibile ereditare la categoria bonus/malus più bassa presente nel proprio nucleo familiare.
Un altro fattore che influenza il costo della polizza è la tipologia di guida che indica quali persone possono guidare l’auto assicurata:
– guida esperta: conducenti che hanno oltre 26 anni d’età
– guida libera: conducenti con almeno 18 anni d’età
durata
La polizza RC Auto ha durata annuale e non contempla il tacito rinnovo, infatti è necessario che il contraente rinnovi il contratto con l’impresa di assicurazioni. Alla scadenza del contratto vi è un periodo di tolleranza in cui la polizza rimane attiva per ulteriori 15 giorni.
sospensione
Vi è la possibilità di sospendere la polizza per i periodi in cui il veicolo non viene messo in circolazione, comunicandolo alla compagnia. Per il periodo di tempo in cui il contratto è sospeso, il veicolo non può circolare ed il contraente non è tenuto a versare i premi. Sarà possibile, sempre previa comunicazione, riattivare la polizza.
PROFESSIONISTI
Richiedici un preventivo senza impegno per l’assicurazione del tuo veicolo e troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze. Affidati a consulenti esperti e professionisti qualificati con cui trovare un prodotto personalizzato e, soprattutto, farti seguire in caso di sinistro.
dai anche un'occhiata qui
Altre polizze
Contatti
info@agenziabiemme.com
0124 85626
Orari
lunedì – venerdì
9.30 – 12.30 / 16 – 19
Copyright © 2024 Biemme S.n.c. – Via Guglielmo Marconi 9, 10085 Pont Canavese
P.IVA 10674750012 – RUI n. E000419189